giovedì 7 dicembre 2017

Corsa Campestre al Mattei: intervista alla Professoressa Zilli


In data 16 novembre, si è svolta l'ormai abituale Corsa Campestre, organizzata annualmente dal nostro Istituto Mattei.
In una soleggiata mattina d'autunno, hanno preso parte alla competizione 60 partecipanti.
La prova si è svolta su un percorso adiacente al Centro Sportivo di Fiorenzuola. In vista di tale evento, abbiamo intervistato la prof.ssa Zilli, presente alla Corsa Campestre.

D. Come è strutturata la Corsa Campestre?

R. La Corsa Campestre si è svolta nei pressi del Campo Sportivo di Fiorenzuola. Hanno partecipato in tutto 60 studenti. La prova era divisa tra allievi e allieve: per i primi, il percorso era di 2 km, mentre le allieve hanno raggiunto il traguardo dopo 1600 metri: i primi 5 classificati avranno la possibilità di partecipare alle prove provinciali.

D. Che tipo di preparazione ha fatto fare ai suoi alunni?

R. Inizialmente, ho preparato i miei alunni attraverso prove sulla resistenza, che sono culminate con il test di Cooper.
Gli studenti hanno corso gradualmente, partendo dai 5-6 minuti fino a raggiungere i 12 minuti. Con il test di Cooper, si valuta quanta distanza viene percorsa in 12 minuti dagli studenti, a cui poi segue una valutazione.

D. In vista di tale evento, come bisogna prepararsi? mi riferisco in particolare all'alimentazione.

R. Ho consigliato ai miei studenti di non bere troppi liquidi e di non eccedere con i cibi grassi, poichè la corsa si è svolta dopo l'intervallo; è bene, invece, consumare alimenti leggeri: ritengo sufficiente una dose di carboidrati.

Mattia Pellegrini 3 ALSU

0 commenti:

Posta un commento