mercoledì 28 febbraio 2018

ERASMUS+ KA1 CodeIt... seconda giornata


1A E 1B ITE
Avete mai sentito parlare di coding?
Dall’inglese “programmazione informatica”, si tratta di una nuova lingua che permette di “dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice. L’Istituto Mattei, sempre un passo vanti per quanto riguarda le nuove frontiere informatiche, ha organizzato 5 giornate di incontri in cui il nuovo linguaggio di programmazione non sarà più un mistero per nessuno. E chissà che, nei prossimi anni il Coding, potrebbe anche diventare una vera e propria materia di studio a scuola.

27 February 2018       ERASMUS+  KA1 CodeIt     (per insegnanti)
h. 10.00 – 13.00

Seconda intensa giornata di lavoro per le 5 delegazioni del progetto CodeIt per provare che insegnare con il Coding può essere una “nuova” risorsa, coinvolgente anche per i ragazzi.
Nel corso della mattinata i colleghi polacchi hanno osservato per alcuni minuti il lavoro del prof. Bisconti con gli studenti delle classi 1A e 1B ITE nel laboratorio di Informatica.
Ci si è poi trasferiti nell’aula preposta dove i delegati si sono confrontati sulla didattica e sulla necessità di ripensare i piani di lavoro nelle discipline in cui si vuole introdurre il coding: Matematica, Fisica, Chimica, Geografia.

h. 14.00 – 17.00

I lavori sono continuati nel pomeriggio: si è lavorato alla delineazione di un “Lesson Plan” comune a tutti, per poi poter lavorare in gruppi alla realizzazione di Unità didattiche che nei mesi a venire saranno testate in classe e che, alla fine del progetto, dovrebbero confluire nell’elaborazione di un manuale.
La delegazione lettone ha intanto presentato la bozza di lezioni in coding per la disciplina di Chimica e riguardanti Atomi, Molecole, Reazioni con l’utilizzo di funzioni algoritmiche (bolean, string, integer..)
La delegazione rumena, per la disciplina Geografia, sta pensando a lezioni da costruire sul calcolo delle coordinate geografiche

PROF. BISCONTI 

0 commenti:

Posta un commento