lunedì 26 febbraio 2018

Erasmus+ KA1 Codelt... l'algoritmo che ti cambia la vita


Erasmus+ KA1 Codelt… un vero e proprio diario di bordo in cui il Mattei ‘s blog racconterà giorno dopo giorno i 5 giorni di convention a livello europeo, una full immersion che vede coinvolte ben quattro nazioni: Polonia, Lettonia, Romania e Cipro.
Un’avventura ricca che ci porterà nel magico mondo dell’algoritmo… gli algoritmi per voi non sono magici? Ogni strategia che possa risolvere un problema non è altro che una chiave che ci porta all’interno di mondi che prima non era possibile conoscere.
Non siete ancora convinti?
Se foste padroni della macchina di Touring la pensereste diversamente, specie se state cercando di carpire i segreti di Enigma…
Il meeting di professori ed esperti del settore informatico presenti in queste cinque giornate per elaborare strategie per insegnare le discipline scientifiche, non sono chiamati a salvare il mondo ma – come si dice – se la matematica è la bestia nera degli studenti italiani e non solo, non ci resta che modificare il nostro processo cognitivo davanti a tale disciplina e carpire i segreti dell’algoritmo che possa aiutarci in questo gioco di intelligenza.  
Non vi resta – dunque –  che seguirci durante questi nostri particolari incontri.

26 February 2018       ERASMUS+  KA1 CodeIt     (per insegnanti)
h. 10.00 – 13.00
Ha preso il via al Mattei il primo dei 5 giorni di convention a livello europeo che vede l’incontro di 4 nazioni (Polonia, Lettonia, Romania e Cipro) per discutere l’inserimento della programmazione informatica e, nello specifico, dell’algoritmo nell’insegnamento di discipline quali Fisica, Matematica, Geografia e Chimica.
Nel suo intervento, Mattheos Kakaris (Cyprus) ha parlato di come l’utilizzo dell’algoritmo dia flessibilità alla programmazione, portando esempi anche molto pratici e semplici relativi alla cucina, al calcolo livello di carburante nell’autovettura, o al lavaggio dell’auto … Con l’ausilio di quelli che lui ritiene “basic steps”, le applicazioni di un algoritmo risultano chiara persino a livello di scuola primaria.
Sono intervenuti nella discussione che è seguita alla presentazione il prof. Savino Bisconti e la prof.ssa Paola Varani: nelle classi in cui si insegna Informatica, gli esempi utilizzati con l’algoritmo sono veramente semplici e più che altro collegati alla matematica o alla geometria. Il reale problema da superare è fare in modo che gli studenti inizino a pensare per algoritmi.
Janis Albotins (Lettonia): concorda sul fatto che gli esempi visuali sono i più efficaci per cercare di far capire agli studenti l’uso dell’algoritmo. Quindi, cercare di dare sempre più esempi visuali aiuterà gli studenti a entrare nell’ottica dell’utilizzo dell’algoritmo.
h. 14.00 – 17.00
Lukasz  Klapa (Polonia) – nel suo intervento – presenta “Algorithmic and Programming”, con particolare focus sui materiali per formare gli insegnanti e sull’aspetto didattico.

Monday 26th              E+  KA1  CODEIT
First session at Istituto Mattei of the convention on  Algorithmic and Programming:  5 nations (Poland, Latvia, Romania, Cyprus and Italy) represented by 22 delegates meet to discuss  the use of algorithm in didactics.
From 10 a.m. to 5 p.m. the representatives worked on presentations of training materials and gave their contributions.

(NdR)






0 commenti:

Posta un commento