martedì 20 febbraio 2018

L’autismo spiegato dagli autistici



Avete mai provato a mettervi nei panni di un ragazzo autistico? E’ come fare una comunicazione su whatsapp senza emoj. Così Lorenzo ci ha spiegato la sua patologia, il 15 maggio in un’Aula Magna gremita di alunni. E, con lui, gli altri ragazzi dell’Associazione “Matita parlante”, ci hanno permesso di capire che l’autismo non è un limite, ma una risorsa, se si sanno valorizzare i talenti.
E’ stato un incontro gioioso, abbiamo imparato a non temere la diversità. I ragazzi, con le loro educatrici ci hanno parlato di due progetti che stanno realizzando: la redazione di inbook, libri per piccoli ed adulti con problemi di lettura, e book-box, il restauro di libri usati per metterli a disposizione delle sale d’attesa di ospedali e di studi medici. Ci ha colpito la convinzione e l’entusiasmo con cui parlavano delle varie iniziative. A loro abbiamo donato alcuni libri della nostra biblioteca, perché anche noi desideravamo contribuire al loro lavoro.
Ci è piaciuto anche il video da loro prodotto in cui, non senza ironia e con tanta spontaneità, presentavano se stessi, le loro speranze, le loro caratteristiche e le loro aspirazioni.
L’incontro è stato reso ancor più piacevole della merenda a pane e Nutella preparata dalle nostre compagne Meryem e Sayida.
Al termine tanti interventi di ringraziamento e le parole significative della studentessa Anna Fossati che ci insegna sempre che le persone disabili sono speciali perché abituate ad affrontare la vita con forza e a potenziare le proprie risorse al massimo.
Una bella iniziativa che ci auguriamo di ripetere.

1 BL

0 commenti:

Posta un commento