venerdì 2 marzo 2018

ERASMUS+ KA1 CodeIt ... terza giornata


Terza e ultima giornata del meeting che ha visto ben quattro nazioni coinvolte in un progetto che mette sotto una nuova prospettiva l’utilizzo delle strategie informatiche, coniugate alle materie scientifiche.
Professori e menti autorevoli del settore ci hanno inoltrato in una nuova era, quella di un digitale finalizzato all’insegnamento – più pratico – della matematica, fisica, chimica e della geografia.
Tre giornate impegnative (terminate prima del previsto a causa delle forti nevicate) e fondamentali per la conoscenza scientifica che le quattro delegazioni hanno voluto condividere con il nostro Istituto.
L’istituto Mattei ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile un progetto di tale portata e non dimentica che, soprattutto per quanto riguarda gli studi scientifici, la teoria e la pratica non possono che viaggiare sullo stesso binario.


28 February 2018       ERASMUS+  KA1 CodeIt     (per insegnanti)
h. 10.00 – 13.00

La terza giornata del progetto CodeIt è la più operativa: per tutta la mattinata le delegazioni - divise in gruppi - hanno alacremente lavorato alla definizione e/o ridefinizione migliorata delle Unità didattiche basate sul Coding nelle discipline di Matematica, Fisica, Chimica e Geografia.
Ci sono stati momenti di condivisione e di reciproco aiuto, dal momento che la definizione del comune Lesson Plan della seconda giornata ha richiesto l’updating di qualche passaggio…
E finalmente operativi: alla fine della mattinata i colleghi polacchi presentano la loro proposta per un’unità didattica di Matematica: “Symmetrical section structure”
in primo piano
il prof. Bisconti,
al suo fianco il prof. Nazzani,
la prof.ssa Aimi e il prof. Masini
h. 14.00 – 17.00
Alla ripresa dei lavori le altre delegazioni presentano i propri lavori.
Inizia la delegazione italiana, con il prof. Francesco Nazzani che descrive l’unità didattica di Fisica messa da punto con l’aiuto della prof.ssa Aimi e del prof. Bisconti dal titolo “Linear momentum conservation and motion of the center of mass”, molto apprezzata dagli specialisti dell’azienda Danmar (polacca) che ci accompagna nel percorso del progetto.
La delegazione rumena, di seguito, presenta la propria unità per Geografia dal titolo: “Population density in Europe
La delegazione lettone per Chimica ha descritto la propria unità didattica dal titolo: “Saturation”. 

(NdR)




0 commenti:

Posta un commento